Seleziona una pagina

Biografia

CHI SONO, DALLA NASCITA ALL’IMPEGNO POLITICO

  • Puoi scaricare il mio Curriculum Vitae Cliccando qui
  • Clicca qui per scaricare il PDF della mia Biografia
  • Clicca qui per scaricare il PDF del mio programma

Chi sono

Per tutti fin da piccolo sono “Dodo”, anche se il mio nome di battesimo è Alfonso.
Sono teramano al 100%, abito nel Comune Capoluogo e da sempre vado al mare a Giulianova. Amo la mia terra, dalla quale non ho mai voluto allontanarmi, perché mi fa battere il cuore e mi fa sentire una persona realizzata.

 

Lo Sport

Ho un’anima sportiva che mi accompagna dall’infanzia. Soprattutto amo il calcio e la pallacanestro (ho giocato nelle giovanili del Teramo Basket e poi in serie C2) e sono un tifoso appassionato. Adoro andare in barca a vela perché non posso rinunciare al mare che per me è libertà e serenità

 

Lo Studio

Ho frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Comi” di Teramo e mi sono diplomato come ragioniere e perito commerciale con il massimo dei voti. Al momento della scelta del percorso universitario da intraprendere non ho avuto dubbi, le materie economiche erano la mia passione, così ho scelto di frequentare la facoltà di Economia e Commercio presso la LUISS, dove mi sono laureato brillantemente. Nel corso degli anni ho continuato la mia formazione attraverso corsi, convegni e seminari di specializzazione.

Durante gli anni scolastici, inoltre, ho frequentato il Liceo Musicale pareggiato “G. Braga” (oggi Conservatorio statale), dove mi sono diplomato in solfeggio e pianoforte complementare ed ho superato l’esame di quinto anno di Violoncello.

 La Famiglia

La famiglia per me rappresenta tutto: il valore fondante della vita di un uomo, la scuola e la palestra della morale, il punto di partenza e di arrivo della felicità. Ho avuto un rapporto indissolubile con i miei nonni, dai quali ho imparato l’affetto, la cura per gli altri e il trasporto per la politica.

Sono sposato con Carla che condivide con me professione e passioni, e abbiamo una splendida figlia adolescente, Raffaela, dalla quale abbiamo ricevuto il compito di tramandare alle giovani generazioni una provincia di Teramo migliore.

 

Il mio lavoro

Il lavoro di Dottore Commercialista e Revisore Contabile è stato sostenuto da una vocazione spontanea, avendo provato da sempre un’ammirazione profonda per questo mestiere.

Ho uno studio professionale da oltre venti anni che si occupa di Consulenza aziendale, Tenuta della contabilità, Consulenza fiscale, amministrativa e societaria.

Sono Esperto in composizione negoziata della crisi d’impresa, Consulente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Teramo, Esperto di Esecuzioni Immobiliari, Incaricato per le crisi di sovraindebitamento, Consulente Tecnico D’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali, Perito in ambito Penale della Procura, Amministratore Giudiziario, Consulente in operazioni di finanza straordinaria, Liquidatore, Amministratore di società, Attestatore di Piani di Concordato, Amministratore Delegato, Revisore Contabile negli Enti Locali e Iscritto all’Albo degli Organismi di valutazione OIV

 

Attività Istituzionali

Nel 2022 sono stato eletto Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Teramo. In tale veste, sin dall’inizio del mio mandato, ho dato impulso affinché la Fondazione si applicasse nella formazione continua del Dottore Commercialista e, soprattutto, che creasse una Cultura continua, organizzando eventi e simposi con ospiti e relatori di caratura nazionale ed internazionale.

Condivido la mia esperienza e il mio sapere presso l’Università di Teramo, formando le menti del futuro nel campo delle materie economiche e aziendali nel corso in Strategie e Valutazione di Azienda presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Sono inoltre onorato di far parte del Consiglio Direttivo dell’“Associazione di Cultura Economica e Politica Guido Carli”, un think tank nato per formulare proposte volte a ridare voce alle “forze vive” del Paese.

La politica

L’amore per la politica è nato in famiglia: mio nonno con il suo esempio ha sparso i semi della passione, poi sui banchi di scuola dove ho iniziato a misurarmi con i diritti e i doveri del cittadino e con la rappresentanza studentesca.

Da grande mi sono cimentato con la politica comunale e provinciale, dentro i partiti e all’interno dell’Assise civica, in qualità di Consigliere Nazionale ANCI.

Le mie esperienze di politica attiva all’interno delle Amministrazioni hanno inizio nel 2004, anno in cui vengo eletto Consigliere Comunale e divento Capogruppo comunale dell’UDC. Dal 2009 al 2014 ho avuto l’onore di ricoprire la carica di Vice Sindaco del Comune di Teramo, avendo gestito in quel ruolo anche le deleghe di Bilancio e Finanze.
Dal 2014 al 2017 sono stato Capogruppo in Consiglio Comunale della lista civica “Popolari con Teramo”, per poi tornare a vestire i panni di Vice Sindaco ed Assessore al Bilancio ed alla Ricostruzione. Nel 2018, essendo maturata in me la convinzione di dover superare i consueti schieramenti politici sono stato il promotore delle liste civiche Popolari con Teramo e Abruzzo insieme a sostegno della candidatura a Sindaco di Alberto Covelli. Nel 2023, infine, ho sostenuto la candidatura a Sindaco di Maria Cristina Marroni facendomi promotore delle liste “Teramo sul serio”, “Teramo Protagonista” e “Azione Politica”; quest’ultimo progetto, spiccatamente civico, ha raggiunto un ragguardevole risultato elettorale, ottenendo il 9% ed eleggendo due consiglieri indipendenti nell’assise civica.

Le mie immagini

Come dice il detto, un’immagine spesso vale come cento parole. E allora ho selezionato un centinaio di immagini per raccontarvi me stesso

La mia famiglia

La mia famiglia

La famiglia per me rappresenta tutto: il valore fondante della vita di un uomo, la scuola e la palestra della morale, il punto di partenza e di arrivo della felicità. Ho avuto un rapporto indissolubile con i miei nonni, dai quali ho imparato l’affetto, la cura per gli...

L’università

La mia esperienza universitaria non si è conclusa con la laurea in economia e commercio presso la LUISS di Roma, ma da anni ho deciso di convivere la mia esperienza e il mio sapere presso l'Università di Teramo, formando le menti del futuro nel campo delle materie...

Gli amici

L'amicizia è il tessuto connettivo della società. È un legame invisibile ma potentissimo che ci unisce, che ci sostiene nei momenti difficili e rende i momenti gioiosi ancora più significativi. Attraverso l'amicizia, costruiamo ponti di comprensione, solidarietà e...

Celebrazioni di matrimoni

Ho avuto il piacere di celebrare le nozze di grandi amici. Il matrimonio è un impegno profondo che va oltre l'unione di due individui: è la base su cui si costruiscono famiglie, si stabiliscono legami duraturi e si promuove la stabilità emotiva ed economica della...

La passione per lo sport

Ho un’anima sportiva che mi accompagna dall’infanzia. Soprattutto amo il calcio e la pallacanestro (ho giocato nelle giovanili del Teramo Basket e poi in serie C2) e sono un tifoso appassionato. Lo sport è una palestra di vita dove si imparano la resilienza, il...

Impegni istituzionali e la politica

L’amore per la politica è nato in famiglia: mio nonno con il suo esempio ha sparso i semi della passione, poi sui banchi di scuola dove ho iniziato a misurarmi con i diritti e i doveri del cittadino e con la rappresentanza studentesca. Da grande mi sono cimentato con...